Whistleblowing
RO.S.S. – Road Safety Services Srl promuove una cultura della legalità fondata sulla tolleranza zero verso comportamenti non conformi ai principi etici adottati dalla Società e al rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti.
In quest’ottica, la Società ha adottato un sistema di gestione delle segnalazioni (whistleblowing) volto a raccogliere e trattare comportamenti, atti od omissioni che possano ledere l’interesse pubblico o compromettere l’integrità di RO.S.S.
Modalità di segnalazione
Le segnalazioni possono essere trasmesse attraverso i seguenti canali:
- Piattaforma digitale (canale preferenziale), che consente l’invio della segnalazione in forma scritta o orale:
- Posta ordinaria o raccomandata, riservata e personale, indirizzata al Referente Anticorruzione o, qualora quest’ultimo sia oggetto della segnalazione, al Presidente dell’Organismo di Vigilanza (il “Ricevente”), al seguente indirizzo:
RO.S.S. – Road Safety Services Srl
Via San Giuliano 2/A
10059 Susa (TO)
- Incontro diretto con il Ricevente, per segnalazioni in forma orale.
Tutela del segnalante
Il processo di gestione delle segnalazioni, in conformità al D.Lgs. 24/2023, garantisce la massima riservatezza dell’identità del segnalante, dei soggetti coinvolti e del contenuto della segnalazione.
È inoltre assicurata la tutela contro qualsiasi forma di ritorsione o discriminazione, a conferma dell’impegno di RO.S.S. per un ambiente di lavoro trasparente, etico e responsabile.