Total Quality Management

La nostra società opera in un settore particolarmente complesso che riguarda un aspetto di fondamentale importanza per la vita di tutti i giorni: la Sicurezza nella mobilità. Per questo motivo ispiriamo la nostra attività quotidiana ad un concetto fondamentale: “Andare oltre la soddisfazione dei nostri clienti”. Il fine ultimo del nostro lavoro non è semplicemente quello di fornire la soluzione perfetta per specifiche esigenze o aspettative dei nostri interlocutori, ma impegnarci a garantire la tranquillità di tutti coloro che si mettono in viaggio su una grande infrastruttura viaria, pubblica o privata.

Il raggiungimento di un obiettivo così ambizioso richiede l’adozione di un approccio lavorativo improntato alla Qualità Totale (Total Quality Management), intesa nel suo più ampio significato di completo coinvolgimento delle diverse parti coinvolte nell’attività di impresa per il conseguimento di tale obiettivo e la realizzazione della Mission aziendale. Una strategia ispirata alla Qualità Totale, oltre a esprimersi attraverso l’intervento su sistemi e processi lavorativi legati all’impatto ambientale, alla salute e sicurezza sul lavoro, alla responsabilità sociale e sulla qualità dei servizi (Sistema di Gestione Integrato), si realizza con la creazione all’interno dell’organizzazione di una vera e propria Cultura della Qualità. La soddisfazione di collaboratori, dipendenti, manager, fornitori, clienti, partners, comunità locali, Istituzioni e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nell’attività di RO.S.S. – Road Safety Services si basa proprio sulla capacità di operare quotidianamente secondo i principi fondanti di una Cultura della Qualità:

  • Capacità di ascolto e analisi;
  • Attenzione ai particolari;
  • Responsabilizzazione e collaborazione;
  • Rigore nei controlli delle prestazioni;
  • Formazione continua.

In questo contesto, l’approccio Total Quality Management – TQM consente la costruzione di un clima di fiducia reciproca tra l’organizzazione e i propri interlocutori, favorendo il lavoro di squadra e dando a tutti gli attori coinvolti la possibilità di contribuire al miglioramento continuo dell’organizzazione, delle prestazioni e dei servizi offerti. La nostra società si impegna quindi nell’adottare strumenti di comunicazione e informazione che possano valorizzare il ruolo di ognuno e promuovere la partecipazione e la consultazione del personale, sia in forma diretta sia attraverso suoi rappresentanti, stimolando la presentazione di suggerimenti per il miglioramento e tutelando lo stesso personale da ogni forma di ritorsione in caso di segnalazione di incidenti, pericoli, rischi e opportunità. Allo stesso tempo ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto, trasparente e fiduciario con gli utenti, la comunità, le autorità e ogni altra parte interessata, divulgando informazioni in relazione alle attività gestite, ai prodotti e ai servizi erogati.

Modello di approccio al cliente

L’adozione della filosofia TQM ci ha consentito di sviluppare nel tempo una grande flessibilità nella valutazione delle diverse tipologie di intervento richieste, per offrire soluzioni su misura capaci di adattarsi a molteplici esigenze:

  • Pronto intervento antincendio: le squadre presenti in loco o in reperibilità sono in grado di rispondere prontamente a qualsiasi tipo di emergenza, adottando tutte le misure necessarie per il ripristino delle condizioni di sicurezza, a seguito di sinistro o altro evento, eliminando, ove possibile, i pericoli d’incendio e la possibilità di propagazione, effettuando la bonifica dell’area interessata e sue pertinenze. Le procedure da adottare vengono costantemente provate e verificate al fine di ottimizzare i tempi di intervento.
  • Gestione Cantieri: posa e rimozione della segnaletica; servizio guardiania; servizio di safety car; pattugliamento e governo della sede stradale, autostradale o di cantiere.
  • Manutenzione stradale e interventi su sinistri: interventi in sede stradale e autostradale per posa segnaletica; riempimento buche; messa in sicurezza della tratta a seguito di incidenti.
  • Formazione: disponibilità di un centro di formazione unico in Europa per l’erogazione di programmi di formazione finalizzati alla gestione della sicurezza in scenari di rischio.
  • Informazione agli utenti: portale telefonico Via Nord-Ovest per le informazioni sulla viabilità delle principali autostrade del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Lombardia.

RO.S.S. – Road Safety Services offre ai propri clienti la possibilità di avere un unico interlocutore, adottando un approccio operativo alla soluzione di problematiche inerenti alla sicurezza che prevede diverse fasi:

  • Ascolto;
  • Analisi e Valutazione;
  • Progettazione;
  • Proposta personalizzata;
  • Realizzazione intervento;
  • Monitoraggio e Gestione.

Nel corso del 2020 RO.S.S. ha svolto:

  • 135.000 ore di servizi di sicurezza su reti autostradali, gallerie, trafori ed infrastrutture complesse;
  • 18.000 ore di servizi safety-car;
  • 6.000 ore di addestramento nel nostro simulatore;
  • 100 ore di addestramento e 250 ore di formazione continua del personale;
  • 67 azioni di pronto intervento.

Innovazione

Il miglioramento dei processi organizzativi ha reso possibile una più efficace collaborazione tra le divisioni interne e con clienti e fornitori, mentre l’ampliamento delle partnership con atenei, istituti, enti di ricerca e istituzioni ha fortemente aiutato la condivisione di una cultura dell’innovazione, riconosciuta come fattore chiave di successo in un settore particolarmente complesso come quello in cui la nostra società opera.