Storia


Le origini

La società viene costituita nel novembre del 2006, con la denominazione di Ok-Gol S.r.l., come controllata di S.I.T.A.F. S.p.A., per la gestione delle attività collaterali relative alla mobilità e al trasporto sulla rete stradale, autostradale e ferroviaria che collega l’Italia alle regioni dell’Europa nordoccidentale. Nello stesso anno viene attivato il servizio Via Nord Ovest, che fornisce informazioni in tempo reale sulle condizioni di traffico e viabilità̀ delle tratte gestite dalle concessionarie autostradali Sitaf (A32 Torino-Bardonecchia e Traforo del Frejus), Satap (A4 Torino-Milano e A21 Torino-Piacenza), Ativa (A5 Torino-Ivrea-Valle d’Aosta, Raccordo A5/A4 Ivrea- Santhià, SATT Sistema Autostradale Tangenziale di Torino, Diramazione Torino-Pinerolo), Sav (A5 Quincinetto-Aosta, Raccordo A5-SS27 del Gran San Bernardo), Asti-Cuneo (A33).

2007 – 2019: lo sviluppo 

Nel decennio successivo alla costituzione, insieme all’ampliamento dei servizi di informazione offerti agli automobilisti e alle medie e grandi aziende di autotrasporto (ad esempio la gestione delle attività dei Punto Blu per conto di Sitaf S.p.a.), l’attività societaria si concentra sullo sviluppo di soluzioni e sistemi per la sicurezza della circolazione stradale e delle infrastrutture. Nel 2011, infatti, iniziano sia le attività di posa segnaletica e di guardiania dei cantieri stradali lungo l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, sia la gestione degli impianti tecnologici e di sicurezza della galleria di Pino Torinese (in joint venture con Tecnositaf S.p.a.). Con la creazione nel 2012 delle U.T.A – Unità Tecniche Antincendio, che operano inizialmente nell’ambito degli interventi effettuati nelle gallerie, la società si posiziona tra gli operatori di riferimento nei settori della Gestione dei cantieri stradali e della Sicurezza antincendio. Dal 2013, ROS – Road Safety Services (ex Ok-Gol S.r.l.) supporta stabilmente l’ente gestore del Traforo del Frejus per la sicurezza antincendio nella galleria in esercizio e nella galleria di sicurezza. Gestisce inoltre la conduzione degli impianti tecnologici e di sicurezza delle gallerie Craviale, Turina e di Fenestrelle, situate sulla S.R. 23 del Sestriere, e rende operativi sulla A32 Torino-Bardonecchia i servizi di Pronto Intervento 24/24 e di Safety Car per l’assistenza e pattugliamento. Con l’ottenimento della certificazione per la Manutenzione Antincendio vengono avviate le prime attività̀ manutentive con le società̀ del gruppo.

Il progressivo sviluppo dei servizi offerti si accompagna, a partire dal 2014, ad un importante processo di implementazione di un Sistema di Gestione Integrato per sostenere la maggiore complessità dell’organizzazione e dei processi aziendali. Vengono infatti definite e adottate importanti politiche aziendali in materia di tutela dei lavoratori, qualità dei servizi, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, necessarie per poter competere con successo e nel pieno rispetto dei requisiti richiesti dalla legge. In particolare, la Policy per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori e Sicurezza Stradale ottiene le certificazioni ISO 45001 e ISO 39001, le misure di controllo e miglioramento continuo della Qualità dei Processi e dei Servizi ottengono la certificazione ISO 9001, le Policies di Sostenibilità e Rispetto dell’Ambiente e Responsabilità Sociale vengono certificate rispettivamente ISO 14001 e SA8000. È del 2017 la certificazione SOA per Appalti di opere e lavori pubblici, nelle categorie OG 3 Classe III e OS10 Classe III, con la quale la società si abilita sul mercato elettronico MEPA.
La società è dotata di modello organizzativo 231.

Viene inoltre adottato un rigoroso Codice Etico finalizzato alla definizione dell’insieme di norme e regole che devono ispirare e orientare i comportamenti di collaboratori, partner e fornitori per assicurare gli standard di eticità e integrità che la società intende garantire quotidianamente. L’addestramento e la formazione degli addetti ai servizi di sicurezza stradale e antincendio diventano inoltre un vero punto di forza della società. Il Centro di Formazione e Addestramento situato sul piazzale francese del Tunnel del Frejus è un luogo unico in Europa, dove è possibile simulare molteplici situazioni di rischio e testare i materiali antincendio e gli equipaggiamenti di sicurezza.

Tra il 2015 e il 2019 la società consolida il proprio posizionamento ed estende l’ambito di intervento alle  grandi infrastrutture aggiudicandosi, ad esempio, il bando per la gestione dell’elisuperficie e delle emergenze incendio di EXPO 2015 a Milano, il bando per i servizi di sorveglianza, custodia, sicurezza antincendio e prestazioni accessorie nel complesso interportuale della tangenziale di Torino, l’appalto annuale per il servizio di vigilanza antincendio e gestione delle emergenze presso l’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino.

2020: le basi per il futuro

Il 2020 rappresenta un punto di svolta per la società: Il passaggio del controllo di Sitaf S.p.a. al Gruppo ASTM pone le basi per la crescita dell’azienda negli anni a venire e porta al cambiamento del marchio e della denominazione societaria, che da Ok-Gol S.r.l. diventa RO.S.S. – Road Safety Services. Innovazione, sviluppo continuo del know-how tecnologico, osservazione e analisi dei comportamenti e delle dinamiche nelle aree di rischio, monitoraggio costante della qualità dei servizi erogati, attenzione e valorizzazione delle risorse umane, dell’ambiente e del contesto sociale di riferimento, sono gli elementi fondanti di una filosofia che proietta la società verso il futuro. Oggi, RO.S.S. – Road Safety Services è in grado di offrire una vasta gamma di servizi e soluzioni all’avanguardia che le permettono di porsi come riferimento trasversale in materia di sicurezza per tutte le società del gruppo.